Skip to content Skip to footer
Canessa Home

Progettato per vivere, costruito per la vita

Canessa Home, parquet e interior solutions, resina, porte da interno, Genova
parquet-canessa-home-01-1

Il pavimento in legno conferisce un’atmosfera unica a una casa, esaltandone spazi e arredi, donando un aspetto inconfondibile agli ambienti in cui viene posato. 

progetti

Stile casa

Ci sono infinite varietà di colori, finiture, verniciature e pose che rendono ogni tavola un pezzo unico.

Qualunque sia lo stile di un’abitazione c’è sempre un parquet adatto, le diverse tipologie di legno e rivestimento offrono soluzioni per ogni tipo di esigenza.

Domande frequenti

Domande frequenti

Le tavole devono essere ben realizzate, proporzionando spessori e larghezze. Fondamentale la verniciatura con prodotti di qualità per garantirne il mantenimento nel tempo.

Il parquet oliato viene impregnato con prodotti non filmanti (non si crea una pellicola sopra la cartella di legno nobile), mentre il parquet verniciato ha una pellicola (denominata film) che ricopre la superficie del legno. Il parquet oliato è più facilmente ripristinabile a livello estetico e necessita di manutenzione straordinaria, ogni 3-4 mesi ha bisogno di essere nutrito con olio di manutenzione. Se non si effettua una manutenzione straordinaria si rischia di avere un parquet non protetto che assorbe qualsiasi tipo di sostanza. Una manutenzione corretta rende il parquet oliato molto resistente e quasi impermeabile nel tempo.

Il parquet verniciato offre un ventaglio di colorazioni maggiori rispetto all’oliato e una manutenzione più semplice, ma se si riga e/o si consuma la vernice necessita una rilevigatura totale, non è possibile fare dei ripristini parziali (o almeno non sono consigliati per un discorso di omogeneità estetica).

La posa inchiodata si utilizza per grandi formati, soprattutto in massello, dove la colla non riesce a resistere alle trazioni e movimenti. Oggi è di raro utilizzo.

La posa a colla è la più utilizzata e versatile, sul mercato sono disponibili diversi tipi di collante adatti ad ogni situazione e superficie.

La posa flottante si utilizza in diverse situazioni. Per esempio se ci sono problemi ai sottofondi che rendono impossibile la posa a colla o su massetti radianti di nuova generazione a basso spessore.

Sì, basta che lo spessore del parquet sia adeguato. Il legno è un cattivo conduttore di calore pertanto bisogna valutare la resistenza termica della doga che dovrebbe essere inferiore a 0,18 mqK/W.